Mag 23

Monte K2

K2

Immagine 1 di 40

K2

 

 

 

 

Il K2 conosciuto anche come Monte Godwin-Austen, ChogoRi (lingua balti) o Dapsang, posto nel gruppo del Karakorum appartenente alla catena dell’Himalaya, è con i suoi 8.609,02 metri di altitudine s.l.m la seconda montagna più alta della Terra dopo l’Everest.

Si trova al confine tra la parte del Kashmir controllata dal Pakistan e la Provincia Autonoma Tagica di Tashkurgan di Xinjiang, Cina.

ChogoRi significa Grande montagna, ma per la sua difficoltà alpinistica e per l’alta mortalità (1 alpinista su 4 è deceduto tentandone l’ascesa) il K2 è conosciuto anche come la Montagna Selvaggia. Fra gli ottomila, il K2 ha il terzo più alto tasso di mortalità di scalata dopo l’Annapurna e il Nanga Parbat. Reinhold Messner indica che si tratta dell’ottomila più difficile da scalare e la sua opinione è condivisa anche da altre fonti. La sua difficoltà è la somma di diversi fattori: l’estrema ripidezza di tutti i suoi versanti, la presenza di tratti di arrampicata impegnativi in prossimità della vetta, e l’assenza quasi totale di posti adatti ad un campo.

La cima fu raggiunta per la prima volta da Achille Compagnoni e Lino Lacedelli il 31 luglio 1954, due alpinisti di una spedizione italiana guidata da Ardito Desio.

 

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.