«

»

Mag 23

Monte K2

K2

Immagine 1 di 40

K2

 

 

 

 

Il K2 conosciuto anche come Monte Godwin-Austen, ChogoRi (lingua balti) o Dapsang, posto nel gruppo del Karakorum appartenente alla catena dell’Himalaya, è con i suoi 8.609,02 metri di altitudine s.l.m la seconda montagna più alta della Terra dopo l’Everest.

Si trova al confine tra la parte del Kashmir controllata dal Pakistan e la Provincia Autonoma Tagica di Tashkurgan di Xinjiang, Cina.

ChogoRi significa Grande montagna, ma per la sua difficoltà alpinistica e per l’alta mortalità (1 alpinista su 4 è deceduto tentandone l’ascesa) il K2 è conosciuto anche come la Montagna Selvaggia. Fra gli ottomila, il K2 ha il terzo più alto tasso di mortalità di scalata dopo l’Annapurna e il Nanga Parbat. Reinhold Messner indica che si tratta dell’ottomila più difficile da scalare e la sua opinione è condivisa anche da altre fonti. La sua difficoltà è la somma di diversi fattori: l’estrema ripidezza di tutti i suoi versanti, la presenza di tratti di arrampicata impegnativi in prossimità della vetta, e l’assenza quasi totale di posti adatti ad un campo.

La cima fu raggiunta per la prima volta da Achille Compagnoni e Lino Lacedelli il 31 luglio 1954, due alpinisti di una spedizione italiana guidata da Ardito Desio.

 

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui

 

 

 

 

Lascia un commento