«

»

Mag 22

I Pinguini

I Pinguini

Immagine 1 di 57

I Pinguini

 

 

 

 

Gli Sfeniscidi sono una famiglia di uccelli comunemente noti come pinguini. Sono l’unica famiglia dell’ordine Sphenisciformes.

Sono gli uccelli più acquatici in assoluto. Il loro gruppo si è evoluto a partire da uccelli volatori, ma ora nessuna specie di pinguino è in grado di volare. Sono animali molto specializzati e sociali, hanno una forma idrodinamica e ali trasformate in pinne che li fanno perfetti nuotatori.

Camminano lentamente dondolandosi. Questi animali hanno un’andatura molto buffa e solo sulle discese ghiacciate raggiungono notevoli velocità, lanciandosi in lunghe scivolate sulla pancia. Con quell’andatura sembrano docili, ma sanno essere molto coraggiosi. Per difendere il compagno o i propri piccoli possono tirare beccate molto forti.

Delle 18 specie esistenti, ben 12 (Aptenodytes, Eudyptes e Pygoscelis) vivono esclusivamente in Antartide e nelle circostanti acque dell’oceano Meridionale, spingendosi sino alle coste meridionali della Nuova Zelanda; le 4 specie del genere Spheniscus sono distribuite in Africa australe e Sud America; Eudyptula minor si trova in Australia e Nuova Zelanda, mentre Megadyptes antipodes è un endemismo della Nuova Zelanda.

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui 

 

 

 

Lascia un commento