«

»

Mag 11

Devetashka Cave

Devetashka Cave

Immagine 1 di 30

Devetashka Cave

 

 

 

 

La Grotta di Devetashka, nota come Devetashka Peshtera, si trova in Bulgaria, a circa 18 chilometri a nord di Lovech, nei pressi del villaggio di Devetaki.

Si tratta di una enorme cavità carsica formatasi dallo scioglimento della roccia solubile ed è caratterizzata dalla presenza di incredibili doline, grotte secondarie e sistemi di drenaggio sotterranei.

La meraviglia si impadronisce di coloro che visitano la grotta di Devetashka in Bulgaria: un’enorme cavità che ha fornito riparo a gruppi umani già 70 mila anni fa. Ora che non è più occupata dall’uomo, la grotta è il ricovero di circa 30 mila esemplari di pipistrello.

La grotta è davvero immensa: misura circa 2 km di lunghezza, con un ingresso a corridoio che raggiunge i 60 m di altezza. In alcuni punti il soffitto sfiora i 100 m di altezza, lungo il quale sono presenti sette enormi lucernari naturali che hanno guadagnato alla grotta il nome di Maarata o Oknata (gli occhi).

A circa 200 m dall’ingresso, la grotta si separa in due rami. Sul lato sinistro è presenta un piccolo fiume che scorre al centro, formando laghi in miniatura e cascate, fino a riversarsi nel fiume Osam.

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui

 

 

 

Lascia un commento