«

»

Mag 07

Aspendos Teatro Romano

Aspendos Teatro Romano

Immagine 1 di 46

Aspendos Teatro Romano

 

 

 

 

Nel sud della Turchia si trova una delle rovine archeologiche più belle di tutta la penisola Anatolica. A circa metà strada tra Antalya e Side, Aspendos vanta il miglior conservato teatro Romano in Turchia, e forse uno dei migliori in assoluto al mondo. Situato sulla pianura della Panfilia a circa 47 km ad est di Antalya e 37 km a ovest di Side, Aspendos si trova a circa 4 km all’interno rispetto alla linea di costa ed adiacente al torrente Köprü Çayi.

Il sito archeologico è meglio visitabile in primavera ed in autunno, quando le temperaturerisultano meno proibitive. E’ però vero che molte visite vengono compiute in estate, dai villeggianti che si prendono una mezza giornata di pausa dalle giornate passate in spiaggia. Nelcaso allora meglio visitare Aspendos alla mattina presto, quando il caldo è ancora sopportabile.

La storia di Aspendos inizia prima dell’impero romano: fu fondata dagli Ittiti e all’epoca portava il nome di Belkis. Ma fu con il regno dell’imperatore Aurelio (161­180 d.C. che Aspendos divenne un centro importante, come ci testimonia il bellissimo Teatro voluto proprio dall’imperatore.

Il teatro è una opera grandiosa, ed è ancora oggi utilizzato per spettacoli, e quindi consente non solo di immaginare ma anche vedere e partecipare agli spettacoli e rivivere le magiche atmosfere di un tempo.

Il Teatro è ben conservato grazie anche ad un restauro voluto da Ataturk che era rimasto impressionato dalla bellezza del luogo.

 

 

 

Lascia un commento