«

»

Apr 26

Spiaggia di Copacabana

Copacabana

Immagine 1 di 45

Copacabana

 

 

 

Copacabana è un quartiere della Zona Sud della città di Rio de Janeiro in Brasile, noto per la sua spiaggia sabbiosa lunga circa 6 chilometri centro delle feste più importanti della città.

 

La zona inizialmente era chiamata Sacopenapã fino alla metà del XVIII secolo, quando venne costruita una cappella votiva contenente una copia della Vergine di Copacabana, un’immagine sacra molto venerata in Sud America, contenuta nel santuario di Copacabana, in Bolivia. Il 6 luglio 1982 venne incorporata nella città.

Copacabana inizia su Avenida Princesa Isabel e termina al Posto Seis (la torretta numero 6 dei bagnini) vicino al Forte de Copacabana. Oltre Copacabana si trova la piccola spiaggia di Arpoador, seguita dal famoso quartiere di Ipanema e quindi da quello di Leblon. La spiaggia di Copacabana si estende dal Posto Dois (la torretta numero 2) al Posto Seis. Leme si trova al Posto Um (torretta numero 1). Ci sono tre stazioni della metropolitana, a Siqueira Campos, Cardeal Arcoverde e Cantagalo per i collegamenti con il resto della città.

Copacabana ospita 400.000 persone, che lo rendono uno dei quartieri più densamente popolati al mondo. La passeggiata è punteggiata da alberghi costosi, ristoranti, bar, locali notturni e edifici residenziali. Il marciapiede ha un motivo tipico ad onde che si dispiega su entrambi i lati per tutta la lunghezza del quartiere.

La spiaggia ospita milioni di persone durante gli annuali festeggiamenti per il capodanno, ed è stata spesso la sede ufficiale della FIFA Beach Soccer World Cup. La spiaggia bianca è punteggiata di campi da beach volley, beach soccer e futevolley dove giocano tutto il giorno migliaia di persone.

 

 

 

Lascia un commento