«

»

Apr 09

Elicottero Apache

Apache

Immagine 1 di 47

Apache

 

 

Il Boeing AH-64 Apache è un elicottero d’attacco sviluppato negli Stati Uniti d’America a partire dagli anni settanta. Utilizza un rotore principale e uno di coda, entrambi a quattro pale. L’elicottero è stato concepito come bimotore biposto in tandem, per l’impiego in missioni anticarro, assalto, scorta e caccia anti-elicottero, da svolgere in ogni condizione di tempo e di luce. L’armamento principale è costituito da un cannone automatico M230 Chain Gun calibro 30 mm. Può venire equipaggiato con una combinazione di missili anticarro, razzi e missili aria-aria agganciati alle alette laterali.

 

L’Apache è il principale elicottero d’attacco dell’esercito degli Stati Uniti e il successore del Bell AH-1 Cobra. Fu progettato dalla Hughes Helicopters per soddisfare i requisiti del programma “elicottero d’attacco avanzato” (in inglese AAH o Advanced Attack Helicopter) varato dall’U.S. Army nel 1972. In seguito, la McDonnell Douglas acquisì la Hughes Helicopters e continuò lo sviluppo dell’AH-64, ottenendo l’AH-64D Apache Longbow. Al termine di varie vicende societarie, il progetto è stato acquisito dalla Boeing Defense, Space & Security che ne continua la produzione per le esigenze statunitensi e per l’esportazione verso altri paesi.

 

Gli Apache hanno visto il primo impiego operativo in battaglia in occasione dell’impegno dell’U.S. Army durante l’invasione di Panama del 1989. Altri impieghi bellici dell’elicottero da parte dell’esercito statunitense sono stati la Guerra del Golfo del 1991, la guerra del Kosovo nel 1999, la guerra in Afghanistan del 2001 e la guerra d’Iraq del 2003. Gli AH-64 israeliani hanno partecipato a tutte le principali operazioni militari del proprio paese a partire dagli anni novanta.

 

 

Per maggiori informazioni visitate la fonte Qui

 

 

 

 

Lascia un commento