«

»

Apr 03

Le Maldive

Maldive

Immagine 1 di 57

Maldive

 

 

La Repubblica delle Maldive è uno stato insulare di 344.023 abitanti composto da un gruppo di atolli situati nell’Oceano Indiano a sud-sudovest dell’India.

L’arcipelago dista 735 km dallo Sri Lanka ed è orientato in direzione nord-sud, estendendosi per 754 km in lunghezza e 188 in larghezza. È posizionato in buona parte prossimo all’Equatore (Malé è in una zona “di confine” comunque ancora vicina alla linea immaginaria equatoriale) e la parte estrema meridionale.

Compongono l’arcipelago 1.192 isole coralline poggiate su basamenti di roccia calcarea e corallina, formatasi con evoluzioni periodiche e caratterizzata da molteplici strati di calcare e coralli formatesi con le numerose variazioni di livello delle acque ad iniziare da circa 60 milioni di anni fa, a seguito dell’emersione d’imponenti montagne dal fondo dell’Oceano Indiano.

Gli atolli naturali sono 26, ognuno è formato da diverse centinaia di isole, di cui solo alcune abitate. Nell’intero arcipelago, le isole abitate sono circa 200, mentre poco più di 100 sono adibite a villaggi turistici; le rimanenti sono deserte e talvolta costituite solo da un banco di sabbia in emersione. L’isola più grande è Fua Mulaku, situata nell’atollo di Gnaviyani, nel sud dell’arcipelago.

 

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui 

 

 

 

Lascia un commento