«

»

Mar 24

Il Leopardo

Il Leopardo

Immagine 1 di 41

Il Leopardo

 

 

Il leopardo o pantera è una specie di felino della sottofamiglia dei Panterini. Questo felino presenta un manto fulvo costellato da rosette; esiste anche una forma melanica. Eccellente arrampicatore e saltatore, il leopardo ha la particolarità di issare le sue prede alla biforcatura di un albero per metterle fuori dalla portata di altri predatori.

 

Felino solitario e opportunista, il leopardo è ampiamente diffuso in Africa e in Asia sud-orientale in numerosi tipi di habitat. L’entità della popolazione, tuttavia, è considerata in diminuzione dall’Unione internazionale per la conservazione della natura, che classifica la specie come quasi minacciata. Cinque sottospecie sono considerate in pericolo o in pericolo critico di estinzione: il leopardo d’Arabia, il leopardo dell’Amur, il leopardo di Giava, il leopardo di Ceylon e il leopardo persiano.

 

Il leopardo ricopre un ruolo importante nella cultura africana, in quanto l’animale, considerato il re degli animali, è attributo dei capi. La società segreta Aniota può essere considerata all’origine delle leggende sugli uomini-leopardo, equivalenti dei lupi-mannari occidentali. In Europa, il leopardo venne descritto per la prima volta nei bestiari come un animale vile nato dall’incrocio adulterino tra il leone (leo) e un felino leggendario, il pardo. Questa reputazione di animale crudele e sanguinario durerà almeno fino al XVI secolo. L’immagine del felino viene spesso utilizzata nella pubblicità (ad esempio in quella della Dulux Valentine) o nelle arti, come la celebre Pantera Rosa.

 

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui

 

 

 

Lascia un commento