«

»

Mar 18

Il Puma

Il Puma

Immagine 1 di 36

Il Puma

 

 

Il Puma concolor , chiamato anche coguaro o leone di montagna, è un carnivoro appartenente alla famiglia Felidae presente in America Settentrionale, Centrale e Meridionale. Pur essendo un animale di grande taglia, nell’ambito dei felidi è filo geneticamente più vicino al gatto domestico che non ad altri felini di dimensioni simili come i leopardi. Il suo parente più prossimo si è recentemente rivelato essere il giaguarondi, simile al puma in alcuni dettagli d’aspetto (colore, pupilla tonda) ma piccolo come un gatto domestico.

 

La parola “puma” viene dalla lingua amerindia quechua ed era considerato animale sacro dagli Aztechi e Maya del Messico. Nella lingua inglese esistono più di 40 nomi differenti per indicare il puma, spesso usati solo a livello regionale, come cougar, mountain lion, panther, catamount, e painted cat. In Brasile il puma viene chiamato suçuarana, dalla lingua tupi; da quest’ultimo termine, attraverso un complesso passaggio tra una lingua e un’altra, si è giunti al termine inglese “cougar”, usato nei media statunitensi con una frequenza forse maggiore di “puma”.

 

Il nome “mountain lion” fa invece riferimento alla sua somiglianza estetica con una leonessa (dovuta al colore marrone rossastro con la punta della coda nera), mentre “catamount” è derivato da mountain cat (gatto di montagna).

 

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui

 

 

 

 

Lascia un commento