«

»

Mar 17

Lençois Maranhenses

Lençois Maranhenses

Immagine 1 di 50

Lençois Maranhenses

 

 

Il Parco nazionale dei Lençóis Maranhenses è un’area naturale protetta del Brasile, che si estende per 155000 ettari. Si trova nel nordest dello Stato del Maranhão. Il parco comprende dune, fiumi, specchi d’acqua e mangrovie

La parte più caratteristica del parco è un’area di 270 km² (i Lençóis propriamente detti) coperta da dune di sabbia bianca, che cambiano la loro disposizione a seconda delle combinazioni dei venti.

Questo raro fenomeno geologico si è formato, durante anni, grazie all’azione dei venti e degli altri agenti naturali.

I suoi paesaggi sono quelli che caratterizzano un deserto: immensità di sabbia e scarsità di vegetazione. Ma i Lençóis Maranhenses hanno caratteristiche differenti da quelle desertiche. In realtà, nella regione, che è bagnata da fiumi, piove. Sono le piogge che garantiscono ai Lençóis una caratteristica unica: l’acqua pluviale forma, tra le dune sabbiose, numerosissimi specchi d’acqua dolce.

Essi si trovano in praticamente tutta l’area del Parco, formando un paesaggio molto caratteristico. Alcuni di questi stagni, come la Lagoa Azul e la Lagoa Bonita, sono ricercate dai turisti per la bellezza delle acque e per le condizioni di balneabilità. I villaggi di Caburé, Atins e Mandacaru sono i più importanti punti turistici della zona.

Le spiagge di Ponta do Mangue, Moitas, Vassouras, Morro do Boi e Barra do Tatu sono alcune delle spiagge più rinomate che esistono a Barreirinhas. Si raggiungono tutte in barca partendo dalla cittadina.

Per proteggere questi 155 000 ettari che conservano un ecosistema tanto particolare, fu creato, nel 1981, il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses.

L’ingresso alla riserva naturale è infatti vietato ai veicoli a motore e con l’istituzione del parco sono cessati i progetti di sfruttamento petrolifero della regione.

 

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui

 

 

 

 

Lascia un commento