«

»

Mar 14

The Gherkin

The Gherkin

Immagine 1 di 49

The Gherkin

 

 

Il 30 St Mary Axe è un edificio di Londra, situato nella City. Informalmente è conosciuto come «The Gherkin» (il cetriolo) . Alto 180 m, è famoso per la sua audace architettura, opera di Norman Foster e del suo ex socio, Ken Shuttleworth.

La costruzione sorge sul luogo dove si trovava l’edificio del Baltic Exchange, una società che gestisce il maggiore mercato mondiale di moli marittimi e vendite di navi. Il 10 aprile 1992 l’IRA fece esplodere una bomba vicino allo storico edificio dell’Exchange, che fu gravemente danneggiato, assieme alle costruzioni vicine.

L’English Heritage (l’ente governativo che si occupa di preservare il patrimonio storico dell’Inghilterra) e la Corporation of London (la municipalità della City) premevano affinché ogni progetto di riedificazione contemplasse il restauro della vecchia facciata su St Mary Axe.

Baltic Exchange, che non era in grado di affrontare gli esborsi necessari vendette nel 1995 l’area alla Trafalgar House.[4] Gran parte delle strutture rimaste furono abbattute, mentre l’Exchange Hall e la facciata furono conservate e messe al riparo dagli elementi atmosferici.

L’English Heritage più tardi scoprì che i danni erano più gravi di quanto si era inizialmente stimato e smise di insistere per un restauro integrale.

 

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui 

 

 

 

 

Lascia un commento