«

»

Feb 27

Cascate del Niagara

Cascate del Niagara

Immagine 1 di 50

Cascate del Niagara

 

 

Le cascate del Niagara , situate nel nord-est dell’America, tra gli USA e il Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d’acqua del mondo.

Non si tratta di cascate particolarmente alte (solo 52 m di salto) e la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al loro vasto fronte d’acqua e all’imponente portata, indicata erroneamente da alcuni in 200.000 m³ al minuto – il dato riguarda infatti l’intero fiume Niagara e non il salto d’acqua, in quanto parte del flusso viene intercettato dalla centrale elettrica -, ma più realisticamente stimabile in oltre 168.000 m³ al minuto nel regime di piena e circa 110.000 m³ come media. Rappresentano ciononostante la più grande cascata dell’America settentrionale e, dopo la distruzione delle cascate Guairà, sono divenute le più grandi cascate al mondo oltreché essere, probabilmente, le più conosciute.

Dal punto di vista geografico si trovano all’interno della regione denominata Niagara Peninsula poco distanti dalla città canadese di St. Catharines e sono a circa mezz’ora di macchina dalla città statunitense di Buffalo e a circa un’ora e mezza da Toronto.

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui 

 

 

Lascia un commento