«

»

Feb 26

Battaglia delle Arance

Battaglia delle Arance

Immagine 1 di 26

Battaglia delle Arance

 

Lo Storico Carnevale di Ivrea è una manifestazione carnevalesca istituzionalizzata nel 1808 sulla base di antiche feste rionali e che da allora si svolge pressoché ininterrottamente nell’omonima città piemontese.

 

In relazione alla sua tradizione e agli accadimenti celebrati nel corso della festa, mescolando riferimenti all’esercito napoleonico e alle rivolte popolari, tra le quali il tuchinaggio, che ebbero luogo nel Canavese in epoca medievale, la sua denominazione ufficiale è quella di “Storico Carnevale di Ivrea”.

 

« Il Carnevale di Ivrea è l’unico che abbia mantenuto un legame con il Medioevo, epoca in cui questa festa nasce: né quello di Venezia, risvegliatosi circa trent’anni fa, né quello di Viareggio, con i carri allegorici e i fantocci di cartapesta, istituito nel 1873, possono vantare una tradizione ininterrotta. »

 

Il carnevale di Ivrea si caratterizza soprattutto per il complesso cerimoniale folcloristico denso di evocazioni storico-leggendarie, per la spettacolare “Battaglia delle arance” che è divenuta l’icona stessa del Carnevale e per l’usanza diffusa di indossare un berretto rosso (che invita a non essere bersagliati dai lanci delle arance).

 

Per maggiori Informazioni Visitate la fonte Qui

 

 

 

Lascia un commento