«

»

Feb 25

Monte Huashan

Monte HuaShan

Immagine 1 di 71

Monte HuaShan

 

Il monte Huashan, conosciuto nell’antichità come “Monte Occidentale”, è una delle cinque sacre montagne della Cina. Si trova nella contea di Huayin, nella provincia dello Shaanxi, a circa 120 chilometri a est di Xi’an, il capoluogo di provincia.

La montagna si erge di fronte al Fiume Giallo, che in cinese è chiamato Huanghe e al fiume Weishui a nord, e si unisce a sud con la catena montuosa del Qinling. Il monte Huashan, che si erge dando di sé una splendida vista con i suoi picchi di granito, da tempo ritiene il titolo di “Prima fra le ripide montagne sotto il Cielo” (al mondo).

Formatosi circa 2,7 miliardi di anni fa, il Monte Huashan vanta numerosi picchi, formazioni rocciose particolari, cascate, luoghi di interesse storico e più di 210 punti da cui si può ammirare il paesaggio. Fra le sue vette, le meglio conosciute sono: la vetta Orientale (anche nota come Sole del Mattino), Vetta d’Occidente (Loto), Vetta Meridionale (Anatra selvatica), Vetta Settentrionale (Terrazza delle Nuvole), e la Vetta Centrale (La Fanciulla di Giada). La Vetta Meridionale è la più elevata, raggiungendo 2.160 metri e la si può raggiungere soltanto dalla Vetta Settentrionale. Effettivamente tutte le vette sono raggiungibili solo scalando a piedi la Vetta per cui da tempi remoti si dice che “Solo un sentiero conduce al Monte Huashan.”

Per permettere ai visitatori meno allenati di godere dello scenario mozzafiato del Monte Huashan, nel 1996 sono state installate due funivie lungo la vetta Settentrionale.

 

 

Le cinque montagne sacre taoiste

 

Il Monte Orientale: Taishan, 1.532 metri. Città di Tai’an, provincia dello Shandong.

Il Monte Meridionale: Hengshan, 1.512 metri. Contea di Hengshan, provincia dello Hunan.

Il monte Occidentale: Huashan, 2.160 metri. Contea di Huayin, provincia dello Province.

Il Monte Settentrionale: Hengshan, 2.017 metri. Contea di Hunyuan, provincia dello Shanxi.

Il Monte Centrale: Songshan, 1.440 metri. Contea di Dengfeng, provincia dello Henan.

 

 

Per maggiori informazioni visitare la fonte Qui

 

 


 

 

Lascia un commento