«

»

Feb 24

Devils Marbles

Devils Marbles

Immagine 1 di 25

Devils Marbles

 

I Devils Marbles sono delle imponenti rocce di granito situate in una valle ampia e poco profonda, 100 km a sud di Tennant Creek nel Territorio del Nord.

I Devils Marbles vengono chiamati Karlu Karlu, che letteralmente significa “rocce rotonde”.

Formatisi in seguito a un processo di erosione nel corso di milioni di anni, i Devils Marbles sono costituiti di granito e si ergono come isole in mezzo al deserto. Sono di dimensioni variabili, da 50 cm fino a sei metri di diametro.

Molti di questi giganteschi massi sono in equilibrio precario l’uno sull’altro, come a voler sfidare la forza di gravità. Il processo di erosione continua tuttora, creando un paesaggio in continua evoluzione.

 

Karlu Karlu / Devils Marbles Conservation Reserve si trova a 105 km (65 miglia) a sud di Tennant Creek, Northern Territory, Australia, e 393 km (244 miglia) a nord di Alice Springs. L’insediamento più vicino è la piccola città di Wauchope trova a 9 km (5,6 miglia) al sud.

I Diavoli di marmo sono di grande significato culturale e spirituale per i tradizionali aborigeni proprietari dei terreni, la riserva protegge uno dei più antichi luoghi di culto in tutto il mondo, così come le formazioni rocciose naturali che vi si trovano. Karlu Karlu è il termine aborigeno locale sia per le caratteristiche della roccia e la zona circostante. Il termine aborigeno traduce come massi rotondi e si riferisce ai grandi massi che si trovano principalmente nella parte occidentale della riserva.  L’origine del nome inglese per gli stessi massi è la seguente citazione: Questo è il paese del Diavolo; ha anche svuotato il suo sacchetto di biglie in tutto il posto! – John Ross, australiano Overland Telegraph Line spedizione, 1870.

La proprietà di Karlu Karlu / Devils Marbles è stato ufficialmente approvato dalla Parks and Wildlife Service del Territorio del Nord di nuovo ai proprietari tradizionali durante una cerimonia svoltasi sulla riserva nell’ ottobre 2008. La riserva è ora affittata di nuovo al Servizio Parchi sotto una locazione annua e il sito è gestito congiuntamente da rangers e proprietari tradizionali.L’ Accesso dei visitatori non è stata colpito. Il 6 luglio 2011, il nome Karlu Karlu / Devils Marbles Conservation Reserve è stato assegnato, in corrispondenza con la struttura di gestione congiunta.

 

Per maggiori informazioni visitate la fonte Qui

 

Lascia un commento